Ciclovia Alpe Adria: in bici attraverso i paesaggi di Friuli e Austria

Questo bellissimo percorso, vi permetterà di fare una dolce sosta nella nostra caffetteria a Valbruna, per poi ripartire carichi di energia!

Cos'è l'Alpe Adria Radweg

La ciclovia Alpe Adria è un percorso cicloturistico di oltre 400 chilometri che unisce Austria e Italia, snodandosi in particolare lungo il Friuli Venezia Giulia.
Il nome completo è Alpe Adria Radweg (radweg in tedesco significa pista ciclabile) e parte da Salisburgo per arrivare fino a Grado.
E' senz'altro un tragitto ideale per un’esperienza di cicloturismo che permette di muoversi dalle Alpi austriache al mare del Friuli Venezia Giulia.

Superato il confine italo-austriaco, questo itinerario percorre una parte del tracciato della linea ferroviaria dismessa tra Udine e Tarvisio e offre ai turisti l’opportunità di ammirare luoghi di grande interesse naturalistico, storico e culturale.

L'itinerario

8 tappe

Il percorso può essere suddiviso in 8 tappe, ognuna delle quali prevede una lunghezza dai 40 ai 60 km al giorno.

Per i cicloturisti più allenati le tappe possono essere distribuite in modo diverso e lo stesso vale per quelli che utilizzano le bici meno spesso o viaggiano con bambini che non sono abituati a pedalare a lungo.  

Da Salisburgo, città di Mozart, il percorso attraversa la valle del Salzach e la valle di Gastein fino a Böckstein. Da qui con il treno navetta in 11 minuti si raggiunge Mallnitz e quindi di nuovo in bicicletta si attraversa la Carinzia toccando Spittal a. d. Drau, Villach e Arnoldstein, al confine italo-austriaco.

Fra natura e cultura

Paesi deliziosi, monumenti naturali, interessanti attrazioni turistiche e magnifici paesaggi accompagnano i ciclisti lungo tutto il percorso.
L'itinerario non riserva particolari difficoltà tecniche: si possono adoperare bici da trekking, mountain bike o bici elettriche.
Tutto il tragitto si può percorrere, in base alle proprie condizioni, in una settimana o poco più.
Maggiori dettagli sul percorso in Italia li trovate sul sito di Turismo FVG.

Una dolce sosta

La ciclovia Alpe Adria si può considerare uno dei percorsi più scenografici ed eterogenei d’Europa e offre continue sorprese. 
Fra queste ci sono i numerosi piccoli paesi che attraversa, come la nostra splendida Valbruna.
Se decidete di salire in sella e godervi un viaggio lento ed appagante, non potete perdervi una dolce sosta nella nostra piccola caffetteria.

Vi aspettano tantissimi dolci tipici della nostra tradizione.
Una piccola pausa che vi farà ripartire con nuove energie!