Torte

I dolci della tradizione

Se vi aspettate delle semplici torte, vi sorprenderemo! 

I nostri sono dolci tipici di questa splendida terra a confine fra Italia, Austria e Slovenia. Uniscono le più tradizionali ricette locali a ingredienti sempre freschi e genuini. Proprio come si faceva un tempo.

Noi abbiamo imparato alcuni piccoli segreti dalle nostre madri e nonne. E li mettiamo in pratica ogni giorno, con rispetto e un pizzico di fantasia.

Produzione artigianale

Nel nostro laboratorio la produzione è tipicamente artigianale. Questo significa che oltre a mettere le mani in pasta, ci mettiamo anche la testa e il cuore.

Per ogni tipo di torta adottiamo tecniche e lavorazioni diverse.

Lo strudel

Per lo strudel usiamo la ricetta tramandata dalle nostre nonne le quali ci hanno insegnato che la pasta deve essere così sottile che in controluce si deve vedere il Monte Lussari. Nel ripieno le mele devono essere tagliate sottilissime e l'uvetta e la cannella devono essere messe a pioggia.

La pasta frolla

La frolla deve riposare un giorno intero per avere la consistenza giusta ed essere morbida e friabile allo stesso tempo.

Le torte morbide

Gli impasti per le torte morbide vendono lavorati fino ad ottenere un spuma da burro e zucchero, solo dopo viene amalgamato il resto degli ingredienti con dolcezza per ottenere una morbidezza unica.

Le paste lievitate

Ovviamente non possono mancare le paste lievitate che sembrano vive mentre aumentano il loro volume e calore.

Come le prepariamo

Ogni torta inizia con la scelta degli ingredienti. Per noi c'è una regola importante: che siano di stagione.

Infatti non congeliamo niente; usiamo solo prodotti freschi e a chilometro zero. Una scelta a volte impegnativa, ma che ripaga in termini di qualità, sicurezza della filiera e rispetto dell'ambiente.

Per questo ad ogni stagione troverete torte diverse nella nostra caffetteria. In base agli ingredienti di quel periodo e al clima. 

Cioccolato e panna a volontà nei mesi invernali, frutta fresca e creme leggere in quelli più caldi.

Il risultato?

Torte sempre fresche, fragranti e golose.

Venite ad assaggiarle di persona. Siamo certe che non vi deluderemo!